Rispondi 
cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Autore Messaggio
caimano Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #173
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
(10-12-2019 13:07)Luciano53 Ha scritto:  Esperienza personale, qui riportata.
Anche con vela in ordine il funzionamento di un avvolgiranda si rifà ad un concetto puramente geometrico.
Meglio, in avvolgimento comanda il tubo che avvolge la vela in tutta l'altezza e, salvo avvolgimenti a capocchia con vela che sbattacchia da tutte le parti e conseguenti piegone, tutto finisce normalmente bene.
In fase di apertura invece comanda il tamburo che nel mio caso ha la vitona dove è avvolta la cima. Se il tesabase, invece di tirare la base che fa girare il tamburo, va a tirare la balumina, il rotolo della vela si pianta sulla canaletta e la festa finisce.
Il sistema "maltese" evita questo incidente e il tesabase tira appunto la base che fa girare il tamburo (che trascina in rotazione il tubo) consentendo l'uscita della vela senza forzare il rotolo in tutta la sua altezza.
I produttori di avvolgiranda fanno. credo, il carrello libero perché altrimenti dovrebbero dotare lo stesso di un comando di regolazione del cammino del carrello lungo il boma per consentire il posizionamento dello stesso in caso di riduzione tela. Ma, si sa, certe finezze costano in sede di produzione in serie.
La regolazione del carrello, peraltro, è una innovazione abbastanza banale che ciascuno può realizzare.
Io ho navigato la scorsa estate con un semplice blocco del carrello in varea che sganciavo in sede di riduzione tela, per poi riprenderlo in fase di successiva riapertura della vela.
Se poi qualcosa non va nel tamburo, vedi cuscinetti od altro, ha ragione ZK, non è colpa della vela ma del meccanismo.
A proposito, qualche anno fa avevo cambiato la cima di avvolgimento, un buon prestirato da 10. Ho scoperto che il prestirato si era gonfiato diventando 11,5. Si incastrava fra vite e carter, frenando pesantemente il tutto.
Risolto con nuova cima dynema da 10 e allontanando per prudenza il carter dalla vite di un paio di mm
Caro Luciano, potresti pubblicare alla prima occasione la foto del tuo meccanismo di avvolgimento all'albero?? io pubblico la foto del mio. Giusto per capire se stiamo parlando di un sistema analogo, grazie


Allegati Anteprime
       

... EVERY WANDERING BARK ⚓️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2019 14:14 da caimano.)
10-12-2019 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? - caimano - 10-12-2019 14:04

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro francidoro 13 692 25-09-2024 13:10
Ultimo messaggio: scud
Star Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? CK6 57 2.602 18-09-2024 15:58
Ultimo messaggio: Mikey
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 593 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.896 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Che cosa è? Alfredo56 22 3.500 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.619 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.974 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.654 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 7.749 12-10-2020 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.773 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)