10-12-2019, 23:02
no, il carrello che si ferma a meta boma non e' una mezza maltese, e' che oltre meta base non ha piu senso la "mano" immagino il cantiere risparmi, ed e' comunque meglio che la vela svergoli in modo autonomo, anche rispetto al volere dell' armatore.
dopo lo sblocco ho insegnato a tutti il modo maltese, e mi sembrano tutti molto meno soggetti ad ansie da apertura.
ha un po ragione @via col vento, le rande vecchiotte soffrono piu delle nuove e, di sicuro lo stress sulla balumina non le aiuta.
molte delle rande che ho visto hanno giro d' albero 0, o addirittura negativo, altre con giro positivo e stecche verticali sono deprimenti con le stecche che fanno le S anche dentro l' albero.
se non si riesce a fare tutto con le mani.. vuol dire che qualcosa non va.
dopo lo sblocco ho insegnato a tutti il modo maltese, e mi sembrano tutti molto meno soggetti ad ansie da apertura.
ha un po ragione @via col vento, le rande vecchiotte soffrono piu delle nuove e, di sicuro lo stress sulla balumina non le aiuta.
molte delle rande che ho visto hanno giro d' albero 0, o addirittura negativo, altre con giro positivo e stecche verticali sono deprimenti con le stecche che fanno le S anche dentro l' albero.
se non si riesce a fare tutto con le mani.. vuol dire che qualcosa non va.
amare le donne, dolce il caffe.