gennarino
Amico del forum
|
RE: "Bratto" elettrico
Buon Falanghina, con la tua penna rossa/blu mi hai segnalato tre "errori", e due "sbagli" che ora cercherò di confutare, andiamo con ordine. Per brevità non riporto le citazioni, tu sai di che si parla e chi è interessato può andare a vedere il tuo ultimo intervento. Primo:il concetto di efficienza energetica attiene alla fisica e rimane tale sia su un un banco prova sia in qualsiasi altra circostanza, barche comprese, quindi nessun errore semplicemente l'esposizione di un fatto noto. Secondo: il filmato che posti dimostra soltanto che quelle barche hanno linee d'acqua che compensano molto bene l'appruamento che l'angolo dell'asse provoca, come del resto avviene in molte barche con linea d'asse (compresa la mia), che funziona bene ma se l'asse fosse orizzontale sarebbe più efficiente. La foto della barca che posti mostra una poppa sostanzialmente pensata per acque fangose con problemi di pescaggio con un motore diverso dalle Tail boat (questo ha il piede) e posizionato di conseguenza,il tutto per ottenere uno scopo preciso. Non c'entra col concetto energetico di efficienza e con le Tail boat. Terzo : Continui ad intercambiare il concetto di efficienza con gli obiettivi, che sono cose diverse, li annodi inestricabilmente con analogie ed esempi suggestivi ma non sempre pertinenti, con rimandi ad situazioni altre dove il discorso iniziale scompare sotto una catasta di considerazioni ulteriori. I paragoni per essere utili vanno fatti tra grandezze omogenee. Il concetto fisico di efficienza è cosa diversa da quello da te esposto (fuorviante) ed il mio intervento era volto solo a chiarire questo, da qui il riferimento alla visibilità=responsabilità. Che poi tu non abbia gradito mi dispiace, me ne farò una ragione. Siamo in democrazia, possiamo tutti coltivare le nostre idee, anche sbagliate.
Buonanotte.
|
|
13-12-2019 00:17 |
|