17-12-2019, 15:37
(17-12-2019, 11:42)CkDre Ha scritto: Lord ti do ragione su tutto, soprattutto che con l'aumentare del vento la strambata esterna può risultare piu facile. É anche vero che uscendo da solo cerco di evitare le rogne e se il vento va oltre i 20 preferisco ammainare il genn ed andare di genoa, che è comunque molto grande e mi fa muovere bene.Complimenti per uscire da solo innazi tutto.
D' altra parte mi piace molto imparare, sperimentare perciò sto pensando di provare ad attaccare con del nastro un pezzo di stecca alla mura del genn e vedere se riesco a non far cadere la scotta.
Per migliorare la situazione sto anche pensando di installare un bompressino, solo che ho poco spazio a prua e mi devo inventare qualcosa.
Per non far cadere la scotta sulla esterna, puoi anche prendere una stecca e scocciarla a prua. Anche la canalina da elettricista è ottima.
Nimbo essendo un minista ha la sua tecnica e sono certo possa entrare nei dettagli.
Comunque, visto che non ti vuoi cercare rogne, la soluzione semplice è quella di chiudere la calza, aprire il fiocco, abbattere e ridare gennaker dalla parte opposta...
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica