Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro
#25
(16-12-2019, 18:59)castfra Ha scritto: quindi anche avere un motore che non consuma nulla è un bel problema !
Lasciando il serbatoio principale vuoto e pulito per le grandi occasioni non sarebbe male avere solo 2 taniche da 20 litri da allacciare di volta in volta ( con il vantaggio di fare carburante ovunque, anche per strada )

Le taniche a bordo, anche se c'è qualcuno che ne ha qualcuna, sono assai scomode, occupano un sacco di spazio, non puoi usarle dirette come quelle della benzina del fuoribordo pernchè a differenza dei motori a benzina, quelli diesel hanno bisogno di rigettare una certa quantità di gasolio nel serbatoio come sopravvanzo di ritorno e le taniche non hanno l'attacco. Al massimo le dovresti travasare filtrandole perchè, se il gasolio nelle taniche è vecchio c'è il rischio di mucillagine anche li.
Per me ASSOLUTAMENTE NO, come detto sono ingombranti, scomode e soprattutto da quando utilizzo il sistema del filtrino ho completamente risolto tutti i problemi, al massimo invece di mettermi a travasare gasolio portandomi dietro le taniche preferisco portarmi dietro 4/5 filtrini che li sostituisco senza fatica, senza sporcare e pesano ed ingombrano molto meno.


il Caro problema che io non conosco è, con 40 litri quanta distanza coprite con barche a vela non oltre i 15 metri ad una velocità da crociera ?

Senza contare il vento e presumendo di andare sempre e soltanto a motore, io con un 14 Mt consumo circa 2,7-2,9 Lt/Ora (consumi verificati e certificati) e, con 278 LT di gasolio che imbarco, più o meno ho 70/80 ore di autonomia effettivi.



C'è da chiedersi però queste alghe, si formano anche sulle auto e sui camion che non viaggiano per mesi, io non ne ho mai sentito parlare !

A chi più velocemente, a chi più lentamente, queste alghe si formano su ogni tipo di gasolio perchè tutti sono additivati con il biodiesel. Alcuni carburanti sono più additivati e si forma più velocemente, altri lo sono meno e si forma più lentamente ma si forma a tutti.
Il fatto che uno su auto e camion non ne senta parlare non è perchè sono immuni ma semplicemente perchè vale lo stesso discorso fatto per le barche a motore.
Queste alghe non si formano in uno/due mesi per cui auto e camion fanno abbondantemente in tempo a consumare il gasolio e ricambiarlo prima che questo formi le alghe in questione; ecco perchè è difficilissimo che una vettura od un camion possano risentire del problema salvo che la morchia non gli venga fornita gentilmente dal distributore.


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RE: Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro - da orteip - 17-12-2019, 17:46
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