17-12-2019, 20:21
Lord grazie per i complimenti, sappi però che navigo sul lago e che la mia è una barchetta piccina, un Comet 301, è tutto un po' più "facile" (freddo a parte). Avevo già pensato all'idea della canalina da elettricista, mi basterebbe nastrarla da qualche parte a prua. Navigando sul lago (lungo e stretto) farò una strambata ogni 10- 15, al massimo 20 minuti: l'idea di chiudere la calza ogni volta è da scartare, mi passerebbe subito la voglia. Inoltre al momento sono ancora sprovvisto di pilota automatico e tutte le volte che vado a prua mentre sono al lasco è un cinema, anche legando il timone non si riesce a farle mantenere la rotta.
In realtà anche senza bompresso riesco a strambare interno abbastanza agevolmente, lasco leggermente la mura così da avere un po' più di agio, certo con più spazio tra strallo e gennaker sarebbe molto meglio.
Il mese prossimo se tutto va bene dovei tirare su la barca per fare carena e qualche altro lavoretto, in quell'occasione faccio conto di studiare il modo di installare un bompresso, magari partendo da un tubo in inox o carbonio, così da poter tenere un diametro inferiore ed ovviamente chiederò consigli qui su adv. La prua del 301 è uguale a quella dell'860 (e di Comet 860 ce ne sono in giro un sacco), vuoi che qualche adv non abbia già fatto il lavoro? Ma il bompresso "rotante" dei mini permette di portare la mura sopravvento? Gustoso...
Subdive non ho capito il tuo metodo: nel momento della strambata si stacca il velcro della scotta in bando che diventa la scotta sottovento mentre l'altra va in bando e cade in acqua. Poi vai a prua, la recuperi e la attacchi al velcro?
In realtà anche senza bompresso riesco a strambare interno abbastanza agevolmente, lasco leggermente la mura così da avere un po' più di agio, certo con più spazio tra strallo e gennaker sarebbe molto meglio.
Il mese prossimo se tutto va bene dovei tirare su la barca per fare carena e qualche altro lavoretto, in quell'occasione faccio conto di studiare il modo di installare un bompresso, magari partendo da un tubo in inox o carbonio, così da poter tenere un diametro inferiore ed ovviamente chiederò consigli qui su adv. La prua del 301 è uguale a quella dell'860 (e di Comet 860 ce ne sono in giro un sacco), vuoi che qualche adv non abbia già fatto il lavoro? Ma il bompresso "rotante" dei mini permette di portare la mura sopravvento? Gustoso...
Subdive non ho capito il tuo metodo: nel momento della strambata si stacca il velcro della scotta in bando che diventa la scotta sottovento mentre l'altra va in bando e cade in acqua. Poi vai a prua, la recuperi e la attacchi al velcro?
