(31-12-2019 13:47)Argo74 Ha scritto: Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?
Hai una ferrari non una barca....
Io con un 55 Cv, a 1800 RPM, con elica tripala fissa, mediamente faccio una velocità di 7,5 knt ma invece CERTAMENTE consumo dai 2,7 ai 2,9 LT/H e non sono consumi calcolati a spanne ma consumi certificati.
Ogni volta che faccio il pieno inserisco nel mio foglio exel i litri imbarcati e le ore motore intrercorse fra un pieno e l’altro.
Attenzione, non le miglia che potrei fare in tanti modi diversi ma le ore motore ed il foglio exel le divide prima per i litri imbarcati restituendomi il l’ultimo consumo medio orario e poi di questo ne fa anche una media con quello precedente ed i valori che mi restituisce oscillano sempre all’interno del range indicato inizialmente che è compreso fra i 2,7 ed i 2,9 Lt/H.
Praticamente con 278 Lt di gasolio totali che imbarco, quasi quasi ci giro tutto il maditerraneo da un lato all’altro senza dovermi preoccupare di fare rifornimento e poi, se non è su un lato, sicuramente un pò di vento per andare a vela lo troverò sull’altro lato....