(02-01-2020 23:53)kavokcinque Ha scritto: Mi piace questo tuning crocieristico di un racer. Però il peso delle 8 persone del racer andavano in raddirizzamento per tener su tela con vento, che non è la stessa cosa di avere un peso equivalente in attrezzature sparse per la barca.
Infatti questo spiega la necessità della mia trasformazione dell’armo a cutter.
Anche se attualmente il peso delle modifiche non è equivalente agli otto dell’equipaggio ma nemmeno alla metà.
In origine la randa aveva una sola mano di terzaroli ma questi manzi, in regata, tenevano su tutto anche con 20 nodi.
Assolutamente non nelle mie corde.
Comunque la barca nasceva come crociera-regata (anche se one design) basti pensare alla cucina con forno.
@zk: Molti accessori (rolla, spray, ecc.) erano previsti già da X-yacht.
Il problema principale (ho sentito diversi armatori che hanno accusato lo stesso) era la mancanza della linea di ancoraggio e del gavone-ancora.
La stessa organizzazione di classe si era prodigata per trovare un sistema (one design) per risolverlo. Poi ognuno ha fatto come preferiva. I regatanti incalliti niente. Han venduto la barca quando la classe ha chiuso.
Ad ogni modo le prestazioni della mia sono rimaste coerenti con le polari ufficiali.
E ho detto tutto.