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Victronizzare la mia barchetta
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AndreaC Offline
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Messaggio: #3
RE: Victronizzare la mia barchetta
Ciao PEPE,
seguo sempre volentieri i preziosi consigli e aiuti che dai sul forum.
per questo tuo personale progetto però ti voglio dare delle indicazioni in base ad una esperienza che ho avuto (su una barca di un amico) e che stiamo cercando ancora di capire come risolverle nella più semplice soluzione.
ci sono alcuni problemi di cui bisogna tener conto.
1)il primo problema è l'elevata integrazione con sistemi elettronici. (tanti, che anche se di consumo ridotto insieme fanno una bella somma).
il loro funzionamento richiede continuo assorbimento di energia e a barca ferma , durante le lunghe pause sopratutto invernali rischia di scaricare le batterie in men che non si dica.
2) il caricatore DC/DC nel mio caso 12/24.
occorre inserire un coltello da aprire quando lasci l'imbarcazione ferma per qualche giorno perché a mio parere, (sto ancora verificando) il caricatore DC/DC cerca di tenere le batterie che deve caricare ( nel tuo caso vedo che sono quelle dei servizi ) sempre al massimo delle loro carica, e questo lo fa prelevando energia dalla batteria del motore.
Penso che quando che il pannello solare che hai inserito non sia in grado di fornire sufficiente energia per mantenere carica la batteria a cui e collegato la stessa verrebbe scaricata dal DC/DC fino ad arrivare al livello di tensione minimo.
inutile dire che in queste ultime stagioni abbiamo sostituito alcune batterie dando colpa del mal funzionamento ad un loro difetto, ma a mio parere i problemi sono diversi ma il più grande è proprio la gestione del caricatore DC/DC.
altra cosa se un domani una delle due batteria dei servizi dovesse funzionare male il DC/DC continuerebbe a cercare di caricarle surriscaldandole e esaurendo tutta l'energia anche della batteria da cui preleva l'energia.
spero di non aver fatto troppa confusione ed essermi fatto capire ed averti dato qualche informazione utile a completare il tuo impianto

Ps. nel nostro caso il DC/DC carica le batterie dell'elica di prua a 24V prelevando energia dalle batterie di servizio. abbiamo preferito aggiungere un altro caricatore a 24v che si occupasse della carica delle batterie dell'elica di prua quando si è in banchina, e lasciare che il DC/DC funzionasse solo durante la navigazione a motore.
04-01-2020 23:00
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RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaC - 04-01-2020 23:00

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