07-01-2020, 20:06
A luglio ho sostituito la resistenza del boiler elettrico (Quick da 16L). Dopo alcuni giorni (e non molt ore d'utilizzo, tenendo conto che funziona solo quando attaccato in Imarroncinichegalleggiano....) ad inizio agosto mi accorgo che il boiler fa inesorabilmente saltare il differenziale delle colonnine e sono costretto a staccarlo, e a rinunciare all'acqua calda per il resto della crociera.
Ieri, smontandolo, mi accorgo che il termostato era stato erroneamente posizionato sulla temperatura massima.
Sfilando la resistenza, ho visto che la stessa e l'acqua del boiler erano saturi di calcare. Probabilmente una conseguenza della temperatura troppo elevata che, avendo portato all'ebollizione ha saturato di residuo fisso l'interno del boiler?
Ma la cosa più preoccupante è che l'anodo era totalmente corroso! In "poche" ore di funzionamento...
La domanda che vi vorrei porre è: posso limitarmi a sostituire la resistenza e vedere cosa succede o oramai devo considerare compromesso il boiler? Ci sono delle verifiche che posso fare prima di decidere di spendere 500 euro, invece dei 50 della sola resistenza?
Grazie
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Ieri, smontandolo, mi accorgo che il termostato era stato erroneamente posizionato sulla temperatura massima.
Sfilando la resistenza, ho visto che la stessa e l'acqua del boiler erano saturi di calcare. Probabilmente una conseguenza della temperatura troppo elevata che, avendo portato all'ebollizione ha saturato di residuo fisso l'interno del boiler?
Ma la cosa più preoccupante è che l'anodo era totalmente corroso! In "poche" ore di funzionamento...
La domanda che vi vorrei porre è: posso limitarmi a sostituire la resistenza e vedere cosa succede o oramai devo considerare compromesso il boiler? Ci sono delle verifiche che posso fare prima di decidere di spendere 500 euro, invece dei 50 della sola resistenza?
Grazie
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