07-01-2020, 23:09
in passato esisteva un fornitore USA mi pare a Seattle da cui ho acquistato un kit per l anodo smontabile del saildrive VP 120S.
Il kit consisteva di una flangia circolare in alluminio che si fissa al collare del saildrive utilizzando le viti dell anodo classico. La flangia presenta 4 fori filettati diametralmente opposti lungo la circonferenza. Ad essa si accoppiano le due meta'' dello zinco fissate alla flangia ciascuna con due viti.
In pratica le due semi-meta' dell anodo sarebbero ottenibili lavorando l-anodo classico e praticando i 4 fori radiali ed una fresatura per incassarvi la flangia per poi tagliarlo verticalmente con una sega molto sottile.
Alternativamente vanno realizzate di fusione.
Il fornitore USA e' sparito e non ve ne sono di alternativi ragion per cui stavo pensando di farmeli da solo.
partire dal pieno (zinco originale) al di la'' della fresatura fattibile al tornio presenta la difficolta'di realizzare i 4 fori radiali ben centrati sui corrispettivi della flangia. Ulteriore difficolta' sarebbe tagliarlo in due praticando un taglio sottile.
viceversa per la fusione sarei anche attrezzato con piccola fornacetta x metalli ma la realizzazione dello stampo e'un incognita. qualcuno ha esperienza in merito?
Il kit consisteva di una flangia circolare in alluminio che si fissa al collare del saildrive utilizzando le viti dell anodo classico. La flangia presenta 4 fori filettati diametralmente opposti lungo la circonferenza. Ad essa si accoppiano le due meta'' dello zinco fissate alla flangia ciascuna con due viti.
In pratica le due semi-meta' dell anodo sarebbero ottenibili lavorando l-anodo classico e praticando i 4 fori radiali ed una fresatura per incassarvi la flangia per poi tagliarlo verticalmente con una sega molto sottile.
Alternativamente vanno realizzate di fusione.
Il fornitore USA e' sparito e non ve ne sono di alternativi ragion per cui stavo pensando di farmeli da solo.
partire dal pieno (zinco originale) al di la'' della fresatura fattibile al tornio presenta la difficolta'di realizzare i 4 fori radiali ben centrati sui corrispettivi della flangia. Ulteriore difficolta' sarebbe tagliarlo in due praticando un taglio sottile.
viceversa per la fusione sarei anche attrezzato con piccola fornacetta x metalli ma la realizzazione dello stampo e'un incognita. qualcuno ha esperienza in merito?
