Rispondi 
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Autore Messaggio
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Vicino alla mia barca c'è stato un ungherese con un barchino di circa 7m. d'acciaio,aveva la carena zincata senza antivegetativa,da 4 anni.
A mie domande ha risposto di aver sabbiato e poi date 3 mani di zinco a pennello senza aggiungere antivegetativa,ogni tanto andava sott'acqua a pulire con una spugna.
Piacerebbe farla anche alla mia,ma mi chiedo:lo strato di zinco non diventa anche lui SACRIFICALE?Attualmente in carena ho 13 zinchi da un chilo ciascuno,dovrei continuare a metterli nella stessa quantitàQualcuno ha mai provato a dare come fondo per l'antivegetativa
pittura bituminosa,tipo quella per i terrazzi?
Mi piace provare nuove (per me) soluzioni.
28-06-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Citazione:Messaggio di cauro
Vicino alla mia barca c'è stato un ungherese con un barchino di circa 7m. d'acciaio,aveva la carena zincata senza antivegetativa,da 4 anni.
A mie domande ha risposto di aver sabbiato e poi date 3 mani di zinco a pennello senza aggiungere antivegetativa,ogni tanto andava sott'acqua a pulire con una spugna.
Piacerebbe farla anche alla mia,ma mi chiedo:lo strato di zinco non diventa anche lui SACRIFICALE?Attualmente in carena ho 13 zinchi da un chilo ciascuno,dovrei continuare a metterli nella stessa quantitàQualcuno ha mai provato a dare come fondo per l'antivegetativa
pittura bituminosa,tipo quella per i terrazzi?
Mi piace provare nuove (per me) soluzioni.
dacchè frequento il forum mai sentito.
e nemmeno zinco a freddo sulla carena che fà di sicuro da sacrificale.
ma che senso ha?
un bussolotto di avegeto costa 40€(in grecia)
mapei in carena?!?!se regge sull'inox...mumblemumblemumble..42
sperimentare necesse.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-06-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Ma una bella gettata di calcestruzzo no??42
29-06-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
pittura bituminosa??????? sulla barca!!!?? questa e'nuova,,giorgio ma servira' un geometra x quantificare la densita'del ciemento?? hahahahaha
29-06-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Il colorificio D'Agostini in Via di Tor Cervara a Roma produce , da sempre, un prodotto Epossicatrame che è una resina epossidica con aggiunta di catrame. L'ho usato , vari anni or sono con ottimi risultati , per lavori sotto la linea di galleggiamento. Occhio è molto molto tossico.
29-06-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma una bella gettata di calcestruzzo no??42
anche un giro di foratini non sarebbe male.stabilizza.stabilità di peso.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-06-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
ho notizie di un armatore di un motorsailer Ferretti 42 che vive in barca da oltre 10 anni,
il quale dà regolarmente ogni paio di stagioni un prodotto bituminoso del tipo che si applica
sui terrazzi degli edifici, lui è molto soddisfatto del risultato ...
ho avuto occasione di vedere la carena di questa barca tirata in secco ed effettivamente dopo
il lavaggio non presentava nessun tipo di incrostazioni o altro ed il vecchio strato di bitume sembrava appena dato
devo aggiungere comunque che la barca in questione è a Fiumara Grande sul Tevere e quindi in acqua non salmastra..

[?][?][?][?][?]
29-06-2012 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Tanto tempo fa le barche venivano catramate,se non sbaglio.Inoltre ho conosciuto anni fa il Comandante Soleri,che aveva regatato con Straulino con deli FD di tela catramata.
Anch'io ho chiesto per la pittura bituminosa per i terrazzi,ma oggi la fanno con base acqua,quindi penso non sia adatta a stare sott'acqua.
L'armatore del Ferretti usa quest'ultima o quella che si usava una volta con solventi?
L'epossicatrame potrebbe essere una soluzione.
Ringrazio per le risposte spiritose,servono anche quelle per imparare.
29-06-2012 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #9
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
lavoro x la nautica da quasi 15 anni,mi muovo nel nord sardegna tra cantieri e porti
( sapete bene che porti e cantieri ci sono nel nord sardegna come la costa smeralda)
non ho mai sentito parlare di ste cazzzz ate....
ma scusate, che senso avrebbe dare pittura bitumosa in carena?! a che scopo?
forse solo x risparmiare qualche centinaia di euro? mi domando e vi chiedo:
mah e le conseguenze? consumi e velocita'?
non fara' troppo atrito sul acqua?
PS se qualsiasi armatore mi chiederebbe di applicarle un prodotto 'BITUMINOSO'
sulla sua barca non saprei come comportarmi(con tutto il rispetto gli riderei in faccia!!)
,va di fatto che non userei mai materiali x edilizia su una barca!!!!!!
non mi piace rovinare le cose altrui!! SONO X LA CLASSICA ANTIVEG DATA BENE!!!!saluti
30-06-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Io ho una barca d'acciaio,quindi il primo requisito è IMPERMEABILIZZARE,poi se vi fosse anche il potere di non far attaccare gli animali marini,avrei preso i classici 2 piccioni.
Da piccolo abitavo in un borgo marinaro,dove ho sempre visto e sentito l'odore di MINIO e CATRAME per le barche da lavoro in legno,perciò non mi sembrano caxxxxate;piuttosto molti dei nuovi prodotti nautici costosissimi non mantengo le promessee servono solo per far arricchire chi le vende.
Finora non ho ancora trovato un'antivegetativa Buona,non parliamo di OTTIMA,percio per avere un risultato mediocre o scarso provo delle alternative,tutto qui!
Vado in barca da 60 anni.
30-06-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Io ho una barca d'acciaio,quindi il primo requisito è IMPERMEABILIZZARE,poi se vi fosse anche il potere di non far attaccare gli animali marini,avrei preso i classici 2 piccioni.
Da piccolo abitavo in un borgo marinaro,dove ho sempre visto e sentito l'odore di MINIO e CATRAME per le barche da lavoro in legno,perciò non mi sembrano caxxxxate;piuttosto molti dei nuovi prodotti nautici costosissimi non mantengo le promessee servono solo per far arricchire chi le vende.
Finora non ho ancora trovato un'antivegetativa Buona,non parliamo di OTTIMA,percio per avere un risultato mediocre o scarso provo delle alternative,tutto qui!
Vado in barca da 60 anni.
30-06-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
--------
...la pittura bituminosa per i terrazzi,ma oggi la fanno con base acqua,quindi penso non sia adatta a stare sott'acqua...
--------

Le pitture a base acquosa sono semplicemente delle sospensioni di minute goccioline di una tradizionale pittura (che e' una miscela di resina, colorante e solvente) in acqua. Una volta spalmato il prodotto sulla superficie da trattare l'acqua evapora e consente alle goccioline di prodotto di entrare in contatto fra di loro iniziando cosi' il processo di polimerizzazione della resina di supporto (la vera base della pittura o vernice), il fatto che siano 'ad acqua' non significa che, una volta polimerizzate, rimangano solubili, funzionano invece e resistono come una normalissima vernice a solvente, e' solo il 'veicolo' di supporto che e' acqua invece di un inquinante o tossico solvente.
Se la pittura e' prevista per posa in esterno e' automaticamente certo che all'acqua dovra' resistere, verificherei piuttosto se e' prevista per applicazione su metalli dove il meccanismo di aderenza e' ben diverso da quello su manufatti cementizi.
In quanto alle proprieta' antivegetative e' difficile avere un'opinione in merito perche' pur sapendo che i prodotti bituminosi possiedono un'intrinseca biotossicita' non si puo' sapere che prodotti entrano a far parte di quella particolare pittura, solo provare puo' dare una risposta : perche' non prendere una bella lastra di materiale simile a quello della barca su cui disporre, a strisce, alcuni dei prodotti da provare e, dopo averla posta in acqua, attendere per vedere l'effetto ?
30-06-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #13
Wink Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
x me non ha senso!! una volta secca non penso abbia piu il potere ANTIVEGETATIVO,
si chiama ANTIVEGETATIVA proprio x quello e non ANTIBITUMINOSAVEGETATIVABig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.!
poi per quanto riguarda il discorso di impermeabilizazione esistono ben altri prodotti
specifici a riguardo....
01-07-2012 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
Caro Antonio,
è vero tu con la nautica ci lavori e ... (onestamente) ci mangi ...Ma ti sei accorto (e questo è il motivo di questa discussione) che in Italia per quelli che non possono sfuggire alle tasse e all'IVA è in atto una crisi??
Prima dell'avvento dell'antivegetativa che cosa usavano sulle barche da lavoro ? (prima fogli di rame e successivamente pitture bituminose..)
Ti prego non ci ridere in faccia !! Se noi vittime di Monti e dei cantieri navali riusciamo ad evitare qualche alaggio ... pensi che la perdita di 1/2 nodo ci tenga svegli la notte ? Non è questo ma i balzelli (anche dei cantieri che non ci fanno fare da noi la manutenzione ) a tenerci svegli.
Piuttosto domandati perchè sulle bricole impregnate di catrame per qualche anno la vegetazione palustre non vi attecchisce.
Buon lavoro
02-07-2012 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Big Grin Zincatura a freddo e zinchi sacrificali.
E poi.... risolverebbe anche i problemi di forfora....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-07-2012 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.604 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 853 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Zincatura a caldo ancora Delta br1 12 2.836 27-03-2020 14:30
Ultimo messaggio: orteip
  Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40 kavokcinque 28 4.077 29-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: phoenix.1
  fusione zinchi scud 18 2.511 20-01-2020 13:21
Ultimo messaggio: Nanni64
  Zinchi Sun Odyssey 32 icagivi 4 1.081 31-07-2019 09:18
Ultimo messaggio: icagivi
  2 zinchi sull'asse portaelica ...e se li elimino? franco53 9 2.350 07-11-2018 23:18
Ultimo messaggio: maurotss
  Ancora contenente ghisa e zincatura vadoavela 15 2.659 15-09-2018 12:59
Ultimo messaggio: mimita
  Cambiare anodi sacrificali AlexNikan 11 3.305 16-06-2018 17:01
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)