Magellan
Amico del forum
|
Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Ciao, dopo alcune settimane di utilizzo dell’autopilota sul mio Comet 303, sono molto soddisfatto della conduzione sia a vela sia a motore con qualunque conduzione (anche se non ho avuto l'occasione di provarlo in condizioni critiche).
Scrivo, sperando di avere dei consigli, perché non riesco ad avere un utilizzo altrettanto buono con la funzione AutoTack .
Quando a vela imposto l’AutoTack, la barca comincia a virare molto lentamente, al punto che quasi mai si riesce a concludere la manovra. Immagino che si tratti di un problema di settaggio, ma non saprei come fare.
L'EV100 non ha il trasduttore di angolo di barra e attualmente i dati con cui l'ho impostato sono i seguenti:
- Tipo di imbarcazione: VELA
- Limite timone: 25 GRADI
- Tempo da banda a banda: 15,5 (leggermente aumentato su consiglio del venditore)
- Deviazione bussola dopo la linearizzazione: 2 GRADI
- Livello di risposta autopilota: CROCIERA
- Aggiornamento del software all'ultima versione per ogni componente
Ultimo elemento, forse utile, il pilota è parte di una rete SeaTalkNG che associa anche un plotter Axiom, un i60, un i50 speed, un i50 depth e un i70.
Il manuale in italiano non spiega quali siano le differenze per tipo di imbarcazione tra Vela, Vela virata lenta, ecc. Allo stesso modo la funzione AutoTack sul manuale è associata soltanto alla modalità Wind Vane e non sembrerebbe essere possibile in modalità Auto (quella che in altri piloti permette la virata di 90/100 gradi), anche se provando ho notato che si può (sebbene anche in questo modo con il difetto di essere lentissima).
Qualcuno che ha il medesimo pilota saprebbe darmi un aiuto?
Grazie mille, Marco
L’importante è non cadere dal palco...
|
|
22-01-2020 22:27 |
|