(04-02-2020 10:51)garbino13 Ha scritto: Rendono benissimo l'idea, ma non comprendo una cosa i grani vanno fino in fondo all'asse? O come dici tu sono solidali all'elica, ma come fanno ad essere solidali all'elica? Spero in questi giorni di andare in barca e togliere le due o una rondella che mi hai indicato e vedere come riesco a guadagnare quel 1,2 mm o magari anche 1,5 . Poi invierò anche la foto della pompante attaccata all'elica, cosi sarà più preciso tutto il discorso. Ciao e B,V.
A montaggio concluso, oltre ad infilare il perfetto della girante nell'apposito incavo dell'elica (rendendo così elica e girante solidali fra loro e, siccome l'elica è solidale all'asse per un suo ulteriore spessore, anche la girante diviene solidale con l'asse), serro i 2 grani fino a portarne le teste a battuta con l'asse elica.
Se, per un motivo qualunque, il pernetto che unisce girante ed elica viene meno, la girante continua comunque a ruotare assieme all'asse in quanto i 2 grani la tengono solidale con l'asse.
Saluti