11-02-2020, 09:31
Cosa sono i PINS?
Con la bolina il punto di scotta è sul prolungamento della mediana che va allo strallo, che rifiuti nello stesso momento dalla penna fino alla mura.
Man mano che aumenti l'angolo con il vento il punto di scotta va portato in avanti e più in fuori. l'inferitura deve rifiutare sempre come spiegato prima nello stesso momento.
Al limite di bolina larga in poi si porta il punto di scotta in falchetta esterna alle draglie con una pastecca, usi l'altra scotta di sopravento se in pozzetto hai due vericelli, sullo stesso lato, non rimani mai senza vela, non sbatte porta sempre, laschi una belin l'altra l'esterna.
Le vele si regolano con il vento apparente che è differente in base alla velocità NAVE, da barca a barca, più veloce o più lenta.
Un consiglio alle andature lasche abbi il coroggio di lascare, il 90% naviga con vele in stallo.
Io non so l'Inglese ma so regolare le vele.
Buona navigazione.
Con la bolina il punto di scotta è sul prolungamento della mediana che va allo strallo, che rifiuti nello stesso momento dalla penna fino alla mura.
Man mano che aumenti l'angolo con il vento il punto di scotta va portato in avanti e più in fuori. l'inferitura deve rifiutare sempre come spiegato prima nello stesso momento.
Al limite di bolina larga in poi si porta il punto di scotta in falchetta esterna alle draglie con una pastecca, usi l'altra scotta di sopravento se in pozzetto hai due vericelli, sullo stesso lato, non rimani mai senza vela, non sbatte porta sempre, laschi una belin l'altra l'esterna.
Le vele si regolano con il vento apparente che è differente in base alla velocità NAVE, da barca a barca, più veloce o più lenta.
Un consiglio alle andature lasche abbi il coroggio di lascare, il 90% naviga con vele in stallo.
Io non so l'Inglese ma so regolare le vele.
Buona navigazione.
