11-02-2020, 10:25
Ciao Navax come detto da Bullo ti conviene regolare il carrello di scotta sull'apparente. A meno che tu non sia un regatante e che quindi deve sempre cercare l'ottimo nella regolazione delle vele potresti regolarti come ho fatto nella mia barca.
Per la bolina ho considerato 2 parametri intensità vento e angolo di bolina ed identificato 3 coppie di situazioni ( vento teso - bolina stretta, vento medio bolina, vento leggero bolina larga)
Per ciascuna situazione ho fatto delle prove ed identificato il punto più corretto del carrello e marcato sulla falchetta in modo che posso impostare la posizione più ottimale del carrello ovviamente uscendo dal pozzetto.
Per situazioni intemedie tra le tre individuate mi regolo ad "occhio" per un eventuale aggiustata del carrello
Poggiando dalla bolina alle andature portanti di solito porto avanti il carrello di una tacca ogni 10 gradi di poggiata.
Concordo con il consiglio di Bullo alle portanti è meglio lascare un po piuttosto che avere vele troppo cazzate
Buon vento
Per la bolina ho considerato 2 parametri intensità vento e angolo di bolina ed identificato 3 coppie di situazioni ( vento teso - bolina stretta, vento medio bolina, vento leggero bolina larga)
Per ciascuna situazione ho fatto delle prove ed identificato il punto più corretto del carrello e marcato sulla falchetta in modo che posso impostare la posizione più ottimale del carrello ovviamente uscendo dal pozzetto.
Per situazioni intemedie tra le tre individuate mi regolo ad "occhio" per un eventuale aggiustata del carrello

Poggiando dalla bolina alle andature portanti di solito porto avanti il carrello di una tacca ogni 10 gradi di poggiata.
Concordo con il consiglio di Bullo alle portanti è meglio lascare un po piuttosto che avere vele troppo cazzate
Buon vento
