Buongiorno, ho anche io un problema con l'anemometro ST60 vecchio tipo. non viene indicata la velocità del vento.
Ho letto con attenzione tutto il post, ho fatto i test indicati da Iansolo, collegando una batteria da 9volt, ed il test risponde bene per quanto riguarda la direzione del vento (fili verde e blu), mentre non ci sono variazioni di tensione collegando nero e giallo (ovviamente con i 9V collegati). ho acquistato il sensore nuovo e l'ho correttamente saldato con la dima creata prima di cartoncino e nel verso originario (parte piatta a larga verso il centro e parte smussata verso l'esterno). Ho rifatto i test e continua a non funzionare.
Allora cerco su ebay, e trovo una schedina intera nuova in GB (costo circa 45 euro). Arrivata, dissaldo i cavi rosso nero e gillo dalla vecchia e li saldo sul nuovo circuito stampato. Rifaccio il test e continua a non funzionare al banco. Premetto che c'è continuità tra i contatti della schedina ed i pin dell'attacco esterno, su tutti e cinque i cavi, la corrente 9V arriva e viene correttamente misurata dal tester, non mi spiego il perchè del mancato funzionamento. L'unica cosa anomala è che nel componente acquistato il sensore è montato al contrario rispetto all'originale (parte piatta large verso l'esterno (vedi link)
https://www.ebay.it/itm/Raymarine-Autohe...xyFrNRuggd
può essere quest il problema? per cui dovrei saldarli al contrario? o possono essere i 4 magnetini smagnetizzati? come fare in questo caso per sostituirli o rimagnetizzarli?
Grazie mille, se Iansolo legge sicuramente saprà darmi consiglio e guadagnarsi una cena ad Alghero sarò enormemente grato!
BV a tutti