(22-02-2020 00:51)marbergami Ha scritto: Una spiegazione terra terra, così capisco anch'io, di pro e contro tra i due sistemi "battery to battery" e "alternator to battery"?
Sto leggendo tutto con grande interesse.
Il fine di entrambi i sistemi è di ricaricare le batterie al meglio (più velocemente e più completamente possibile) utilizzando diversi cicli di ricarica (a seconda del tipo di batteria e del suo livello di carica).
Il B2B ha il vantaggio di necessitare un montaggio facilissimo e zero invasivo.
Anche l'A2B è comunque spesso abbastanza facile da montare, dipende da come è fatto l'impianto originale e la sua accessibilità.
Lo svantaggio per entrambi è che "tirano il collo" all'alternatore che, se non è adeguato, si surriscalda; a questo punto intervengono i sensori di temperatura che staccano/limitano il B2B/A2B.
Il mio Lombardini monta alternatore da 80A; lo Sterling gliene preleva mai più di 50: mai visto i sensori di temperatura intervenire, nè sull'alternatore nè sulla batteria.