26-02-2020, 18:56
Alla fine ho preso 3 batterie AGM: BATTERIA SERVIZI AGM 100A ELEKTRON POWERLINE POWERLIB 129 EUR In pratica ho speso meno di due AGM di qualità superiore. Ho fatto questo ragionamento: 1. Le batterie superiori hanno moltissimi cicli di carica/scarica ma la durata stimata è cmq 4-7anni. Per il mio utilizzo anche 250 cicli sono almeno 4 anni (e 3 anni sono garantiti). 2. Ho un inverter 2000w picco e 1000w continui. Su due sole batterie servizi l'assorbimento di 40A è un pò altino e si rischia di rovinarle. Diviso 3 è molto meglio 3. 300a sono meglio di 200a 4. Comunque è un passo avanti rispetto alle acido libero e guadagno anche la terza batteria 5. Dato che sono sotto al letto dei bimbi, meglio qualcosa che non potesse andare in corto e non esali gas. Adesso cercherò di collegarle a stella (anche se i cavi per forza non saranno tutti uguali). Tuttavia ora mi sorge l'ultima domanda: Devo mettere un fusibile nei cavi tra le batterie? Io non l'ho mai avuto su nessuna installazione, ma mi è stato consigliato dal . si, 50A secondo voi è giusto? Che tipo di portafusibili utilizzereste per non spezzettare troppo il cavo o non doverlo ridurre di sezione?