gandalfcorvotempesta
Amico del forum
Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011
|
Corrosione galvanica acciaio > alluminio
Ciao a tutti.
Ho un quesito non propriamente inerente il mondo della vela, ma dato che la corrosione galvanica è presente anche sulle nostre imbarcazioni, qui probabilmente posso trovare info utili.
Sto progettando il mobile di un acquario marino (quindi salato), con struttura fatta con estrusi di alluminio anodizzate.
Il telaio si monta con delle squadrette, anche loro di alluminio ma non anodizzate, e bulloni di acciaio zincato. In ambiente secco, questo non sarebbe un problema, ma con un acquario marino posizionato sopra, acqua che circola sia sopra che dentro il telaio, so per certo (l'ho visto di persona e poi sarebbe facile da intuire) che l'alluminio, in particolare le squadrette non anodizzate, si corroderanno, seguite dalla zincatura delle viti.
Se usassi bulloneria inox 316L ad uso nautico, risolverei il problema ? Dubito...
Devo rivestire tutto il bullone (vite + dado) di duralac ?
Alternative ?
Avevo anche pensato di fare una sorta di circuito elettrico che termina su un anodo sacrificale in magnesio, dal costo di 10 euro su amazon, questo dovrebbe risolvere, a monte ed in maniera definitiva la problematica, si consumerebbe l'anodo e non le squadrette e relative viti (il telaio non si consuma perchè essendo anodizzato, non conduce corrente, finchè non si fa salter via l'anodizzazione avvitando la vite a cazzo). La controindicazione però è che dovrei mettere un cavo collegato ad ogni bullone e squadretta.... un lavorone.
|
|
28-02-2020 11:54 |
|