Rispondi 
Corrosione galvanica e dintorni
Autore Messaggio
giosafatte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Corrosione galvanica e dintorni
Salve a tutti. Un po alla volta sto cercando di sistemare le varie pecche della mia barca e ora cercavo di comprendere le correnti galvaniche e i come proteggersi. Leggendo qua e la ho capito come nasce e fa danni. Guardando le mie cose mi sono sorti dei dubbi. Ad esempio: ho candelieri in alluminio fissati con bulloneria d'acciaio che con un velo di umidità e acqua marina corroderebbe l'alluminio. oppure: ho un bulbo in piombo con prigionieri e staffoni d'acciaio. l'anodo sacrificale a quanto ho capito va sul metallo da proteggere (quello meno nobile). ancora: ho un anodo sul piede che regge l'asse, ma l'asse è isolato dalla boccola e non è a contatto con altro metallo, quindi non è soggetto a corrosione galvanica.Ora mi chiedo c'è un circuito elettrico che posso creare collegando tutto, ad esempio, agli anodi dell'asse e del piedino? Che collegamento con la messa a massa (che dovrebbe essere sul motore??)??
o più in breve....non c'è un bel tutorial a riguardo su questo fantastico sito, senza scocciare(mi rendo conto) con le solite domande di noi neofiti????

grazie mille
30-05-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Corrosione galvanica e dintorni
Citazione:Messaggio di giosafatte
Salve a tutti. Un po alla volta sto cercando di sistemare le varie pecche della mia barca e ora cercavo di comprendere le correnti galvaniche e i come proteggersi. Leggendo qua e la ho capito come nasce e fa danni. Guardando le mie cose mi sono sorti dei dubbi. Ad esempio: ho candelieri in alluminio fissati con bulloneria d'acciaio che con un velo di umidità e acqua marina corroderebbe l'alluminio. oppure: ho un bulbo in piombo con prigionieri e staffoni d'acciaio. l'anodo sacrificale a quanto ho capito va sul metallo da proteggere (quello meno nobile). ancora: ho un anodo sul piede che regge l'asse, ma l'asse è isolato dalla boccola e non è a contatto con altro metallo, quindi non è soggetto a corrosione galvanica.Ora mi chiedo c'è un circuito elettrico che posso creare collegando tutto, ad esempio, agli anodi dell'asse e del piedino? Che collegamento con la messa a massa (che dovrebbe essere sul motore??)??
o più in breve....non c'è un bel tutorial a riguardo su questo fantastico sito, senza scocciare(mi rendo conto) con le solite domande di noi neofiti????
grazie mille

Grossolanamente hai due tipi di correnti:
1. Metalli a contatto con forte differenziale elettrico, soluzione: basta interporre un isolante (guarnizioni, paste, silicone ecc)
2. Protezione dei materiali ferrosi a contatto con l'acqua di mare (elettrolisi) con degli anodi sacrificali, se gli anodi sacrificali si consumano rapidamente vuol dire che hai una situazione particolare/anomala nello spazio dell'ormeggio che devi cercare di capire (es collegamento banchina 220 la terra ti collega alle altre barche ).
Non ti consiglierei di avventurarti su tutte le teorie: negativo, equipotenziale, terra, terra barca ci sono discussioni infinite sul tema e alla fine sei al punto di partenza.
Per il bulbo, il piombo non subisce particolari alterazioni, piuttosto per i prigionieri se c'è una infiltrazione possono corrodersi (controllare i segni di ruggine) se sono messi male già adesso per me vale la pena di cambiarli.
Chiaro .....forse.Big Grin
BV
30-05-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Corrosione galvanica e dintorni
metalli isolati non si corrodono, quindi conviene proteggere localmente
con anodi i metalli meno nobili che sono elettricamente a collegati a
metalli più nobili, non conviene fare bonding generale tra tutti i metalli
della barca
30-05-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Corrosione galvanica e dintorni
Citazione:gc-gianni ha scritto:
metalli isolati non si corrodono, quindi conviene proteggere localmente
con anodi i metalli meno nobili che sono elettricamente a collegati a
metalli più nobili, non conviene fare bonding generale tra tutti i metalli
della barca

Per corrosione galvanica! Ma le altre restano. Esempi:

Dealligazione dei ottoni
Intercristallina dei accai inox
Elettrochimica della ghisa
...
01-06-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosafatte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
Corrosione galvanica e dintorni
Scusate il ritardo e grazie. Qualche luce in più di sicuro. Ho una linea d'asse con elica abbattibile. Sull'abbattibile è impossibile apporre anodi, quindi di solito l'anodo si mette sull'asse, ma mi chiedo: così facendo non si crea semplicemente una situazione di corrente galvanica asse/anodo per cui, ovviamente, l'anodo si consuma e intanto l'elica resta per fatti suoi collegata all'asse? qualcuno mi ha detto che in effetti l'unico rimedio è montare l'anodo quanto più vicino è possibile all'elica. Ha senso secondo voi?
08-06-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Corrosione galvanica e dintorni
Ciao, sono un anodo 'sacrificale'..
mi son rotto le scatole di farmi corrodere al posto dell'eliche degli assi delle valvole etc.. Pensate che vita: mi immergono nell'acqua collegato ai metalli più nobili (bella democrazia) arrivano le correnti mi vedono e iniziano a mordermi tutto e non ho difese di sorta... Fortuna che molti per esempio usano passascafi e valvole in ottone (cinese in larga maggioranza) che ha nella sua lega alte percentuali di zinco che come me viene attaccato dalle correnti ed a queste non gliene frega un fico secco se ci sono io vicino.. Anche per questo non serve il bonding.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
10-06-2012 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosafatte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
Corrosione galvanica e dintorni
Citazione: mi immergono nell'acqua collegato ai metalli più nobili (bella democrazia)


sarai pure un anodo ma non sai quello che ti succede:
1. vedi che sei collegato al metallo meno nobile (magari decaduto), ovvero a potenziale minore (impotente)
2. gli elettroni della corrente galvanica non 'arrivano' ma si spostano da te, che ti ossidi e te lo meriti pure, al catodo inerte cioè quello più nobile. Quindi è tutta colpa tua.

eheheh!!!simpatico!!!! ripropongo la domanda. se l'anodo (come maema) non può essere posto a contatto con l'elica, metterlo sull'asse, vicino all'elica aiuta? può in un certo senso creare una 'via preferenziale'??? io ne dubito, ma non sono un ingegnere
11-06-2012 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Corrosione galvanica e dintorni
Come già postato in 'La Banchina' (Ciò che si deve sapere sull'elettricità a bordo), nel libro ci sono molte risposte, anche a questa domanda, e i molti dubbi trovano selle dritte.
Ripeto che questi, secondo me, sono i sedici Euro e novanta meglio spesi in barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-06-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corrosione galvanica acciaio > alluminio gandalfcorvotempesta 26 5.148 29-02-2020 10:13
Ultimo messaggio: gandalfcorvotempesta
  Corrosione elettrolitica? enio.rossi 2 821 15-08-2019 14:42
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Corrente Galvanica e Motore orteip 18 7.395 28-09-2018 13:47
Ultimo messaggio: orteip
  corrosione galvanica manny 32 9.671 27-11-2015 22:50
Ultimo messaggio: manny
  corrosione galvanica? arridatoi corrosi sergiot 12 4.175 09-06-2014 14:04
Ultimo messaggio: sergiot
  corrosione luciano gandini 2 2.097 31-10-2013 19:36
Ultimo messaggio: luciano gandini
  Corrente galvanica e scambiatore di calore bradipo 19 6.594 15-09-2012 16:10
Ultimo messaggio: kermit
  Interessante articolo sulla corrosione galvanica MarcoM 34 8.135 12-07-2012 21:09
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Controllo protezione galvanica a due lire rob 8 2.505 14-05-2012 08:39
Ultimo messaggio: rob
  Corrosione dell'astuccio dell'asse gacgac 6 2.184 30-11-2010 02:49
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)