@SKSVip - In realtà non credo sia affatto un consumo del solo 7,5% come hai calcolato tu sul complessiovo ma partendo dall'assunto di cui prima e facendo un calcolo molto ma molto empirico, da una batteria da 300 Ah tu teoricamente dovresti prelevare una media di circa 0,25 Ampere al minuto ((300-A/20-H)/60-Min) il che significa che in 15 minuti la tua media di prelievo dovrebbe essere intorno ai 3,75 Amper complessivi. Tu ne hai prelevati 90 che sono molto del 7,5% della media di scarica della batteria. Io credo che in quel momento tu stai chiedendo alle batterie ben oltre il 90% della loro capacità di erogazione e credo che ci siano seri rischi che in quelle condizioni si possa danneggiare facilmente qualche elemento. Se fosse una cosa una tantum bhe forse potresti non aver problemi ma io se fossi in te non andrei oltre un carico massimo di 20/25 Ampere-Ora di assorbimento che comunque metti già le batterie in sofferenza.
Però poi e sicuramente ci sarà qualcuno più competente di me che in merito potrà darti informazioni più complete e sicure.