@Orsopapus - Oggi le barche sono diventate veri e propi camper da mare (nel senso buono della cosa) e sempre più assimilabili alle case. Seguono la moda e oggi vanno di moda le macchinette del caffè a cialde che non sporcano e non hai poi da lavare nulla o molto meno della moka; vanno di moda le cucine ad induzione che sono veloci nel cuocere, che si sporcano poco, che poi non devi smontare le griglie per pulirle e sopratutto non gli finisce il gas durante le vacanze perchè ci siamo dimenticati il controllo e la sostituzione della bombola.
Le barche sono diventate veri e propri camper compiando da questi sempre più le loro comodità assimilabili ad abitazioni ma purtroppo si diventa invece restii ad assimilare il fatto che i camper spesso dipendono esclusivamente dal gruppo elettrogeno in genere presente e soprattutto ricercato. Nelle barche si tende a gestire tutto con le batterie e dove non ci si arriva si pensa di passare attraverso l'inverter ma senza rendersi conto dei consumi in gioco e delle proprie scorte di energia.
Ora questo potrebbe non essere il problema dell'amico sksvip che invece potrebbe avere altre esigenze ma sicuramente è il problema che afflige la nautica attuale che in parte è anche gliusto quanto serve soprattutto per assecondare ed invogliare l'altra metà di noi che a volte è un pò restia alla scomodità della navigazione spartana tanto cara a noi.