11-03-2020, 10:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2020, 11:04 da matteo.)
Ribadisco che non sono un tecnico, ma visto che nessuno risponde ti dico quello che so.
In principio tutte le fonti di ricarica (alternatore, pannelli, caricabatteria 220V) devono andare solo alla batteria motore; ci pensa poi il B2B a prelevare secondo disponibilità, ri-modulare tensione e corrente e caricare il banco servizi (però sul mio impianto, in caso si rompa il B2B e grazie al deviatore, posso deviare ogni forma di ricarica anche verso il banco servizi).
Altro principio, ma questo è il mio, è che devo riuscire a far andare tutto in barca (avviamento del motore e servizi) sia con batteria motore sia con banco servizi. Questa cosa la deve svolgere di nuovo l'interruttore/deviatore.
Per me questa è una sicurezza a cui non voglio fare a meno.
Detto questo io non so fare e quindi giudicare il tuo schema elettrico; vedo solo che manca il collegamento al negativo del B2B.
ciao, matteo
In principio tutte le fonti di ricarica (alternatore, pannelli, caricabatteria 220V) devono andare solo alla batteria motore; ci pensa poi il B2B a prelevare secondo disponibilità, ri-modulare tensione e corrente e caricare il banco servizi (però sul mio impianto, in caso si rompa il B2B e grazie al deviatore, posso deviare ogni forma di ricarica anche verso il banco servizi).
Altro principio, ma questo è il mio, è che devo riuscire a far andare tutto in barca (avviamento del motore e servizi) sia con batteria motore sia con banco servizi. Questa cosa la deve svolgere di nuovo l'interruttore/deviatore.
Per me questa è una sicurezza a cui non voglio fare a meno.
Detto questo io non so fare e quindi giudicare il tuo schema elettrico; vedo solo che manca il collegamento al negativo del B2B.
ciao, matteo
