15-03-2020, 09:00
(14-03-2020, 23:18)enio.rossi Ha scritto: Se voglio tenere l'alternatore attuale intero, per il nuovo devo comprare una puleggia fissa o a ruota libera?SE l’alternatore che compri ha effettivamente caratteristiche elettriche oltre che ingombri simili a quello attuale e SE lo vuoi tenere solo come ricambio a bordo... compra puleggia del tipo che hai a bordo, nel 99% sarà fissa.
Avendo tempo vai a bordo, fai pratica a smontarlo (almeno ad allentare la cinghia se non vuoi disconnetterlo elettricamente) ma provi a smontare la puleggia e verifichi per bene se anche i connettori sono “dalle stesse parti” di quello che comperi ( così dovrebbe essere se compatibile... ma se servisse una piccola prolunga.. uno spinotto diverso... sai cosa ti aspetta e lo prepari per tempo..).
Poi io ( che ho un alternatore di rispetto a bordo..) non mi compererei un’altra puleggia se posso usare la stessa ( normalmente è facile da smontare... ma non puoi escludere che non si adatti se per esempio sono diverse le palettature di raffreddamento.. o il diametro dell’albero.). Se invece vuoi comperarla sai esattamente cosa prendere ( diametro, tipo di gola per la cinghia, distanza tra l’asse della gola e la flangia di montaggio alternatore... )