15-03-2020, 14:16
Einstain ha postato un disegno interessante. In pratica più il trasto è lontano dal boma verticalmente più ci vuole lungo. Se per esempio c'è un roll bar bastano anche due punti fissi trasversali a modesta distanza tra loro. Un po OT voglio però dire che siamo nel 2020, secondo me il miglior regalo che ci possiamo fare se andiamo in barca soli o in due é un pilota automatico di ultima generazione leggermente surdimensionato rispetto alle esigenze minime della nostra barca. Lui in buona parte dei casi timonera' meglio di noi specialmente sulle lunghe distanze, e noi abbia libere le uniche due braccia che abbiamo per muoverci in pozzetto e fare le regolazioni opportune. Penso che non sia necessario affollare di manovre la zona delle ruote, al limite basta la sola scotta randa. Non capisco i nuovi progetti che tendono a liberare la tuga per portare stopper vari vicino al timoniere. A me da l'impressione che sia più difficoltoso azionare queste manovre. Anche più pericoloso con barca molto sbandata e manovra da azionare sottovento. Più semplice e più ergonomico oltre che più sicuro lavorare in tuga in piedi, magari appoggiati alle pareti verticali prospicienti la discesa. Mi sembra che sull ultimo Pogo 36 abbiano concentrato stopper e winch proprio in zona tuga per motivi di ergonomia. Mi sembra un cantiere che ha esperienza di navigazione I impegnative e penso ci abbiano preso. [/i]