(16-03-2020 07:45)gc-gianni Ha scritto: jl selettore 1-0-2-Both è previsto per barche con 2 batterie uguali. con filosofia una di riserva all'altra. per alimentare tutto l'unico circuito elettrico della barca sia motore che servizi
la selezione Both viene usata in emergenza quando entrambe le batterie non sono al massimo dell'efficienza e non sono in grado di avviare il motore singolarmente
dividere l'impianto della barca tra servizi e motore ha il vantaggio di poter impiegare batterie diverse adatte al servizio richiesto, ma è opportuno e conveniente che in caso di avaria della batteria dedicata al motore di poter utilizzare in emergenza l'altra batteria servizi, possibilmente senza metterla in parallelo a quella del motore
rifacendo l'impianto sarebbe bene avere questa filosofia di funzionamento
Grazie gc-gianni per il tuo contributo. Non riesco ad immaginare cosa voglia dire fare un lavoro del genere, ma lo studierò...
Nel frattempo volevo ringraziare pubblicamente @nanni per lo scambio di idee di ieri sera e per il materiale che mi ha passato. In un periodo come questo mi ha fatto estremamente piacere sviarmi un pò e confrontarmi su soluzioni tecniche che ha adottato nella sua barca.
Credo che da queste cose si possa dire che questo è un forum che merita la pena di essere seguito, quindi un grazie a chi gestisce e organizza il forum e a tutti gli utenti che lo partecipano!