(21-03-2020 16:59)pepe1395 Ha scritto: Tutto bene, a parte il fatto che dubito fortemente della presenza delle succitate tre fasi di carica (bulk, absorption e float) che un buon caricabatterie deve avere. Inoltre mettere in parallelo batterie con stato di carica fortemente diversa non fa bene ad entrambe, una giornata in rada lascia la batteria motore completamente carica, mentre le batterie servizi potrebbero essere anche piuttosto scariche. Metterle in parallelo significa un forte trasferimento di energia da quella motore a quelle servizi in un tempo brevissimo. Di sicuro entrambe non godono.
BV!
Certo, infatti, almeno il mio regolatore, mette in parallelo le batterie servizi con quella del motore solo quando i servizi si sono caricati fino a raggiungere 13,6 V e leva il parallelo quando scende sotto i 13,3 V , non c'è alcun passaggio di corrente da batteria motore ai servizi.
La batteria servizi viene caricata in bulk fino ad una certa tensione, dipendente dalla temperatura della batteria, poi a tensione fissa ed infine in float, come risultato le due batterie servizi montate il 07/04/2005, godono ancora di ottima salute mentre la batteria motore comincia a stentare d'inverno ma ha circa 19 anni sul groppone.
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