Ciao,
ho anche io un EV 100, versione tiller, senza trasduttore di barra e ho riscontrato lo stesso problema di fabio957. Il mio pilota ha l'ultima versione del software per tutte le componenti e nei mesi scorsi grazie all'aiuto di Loka sono riuscito a risolvere il problema della velocità di virata in funzione AutoTack, mentre riscontro spesso l'effetto pendolo durante l'andatura. Il settaggio con cui ho impostato l'autopilota è il seguente:
- Tipo di imbarcazione: VELA
- Limite timone: 15 GRADI (5° in meno dei 20° che i gradi della barra)
- Tempo da banda a banda: 18 (leggermente aumentato su consiglio del venditore)
- Deviazione bussola dopo la linearizzazione: 2 GRADI
- Livello di risposta autopilota: CROCIERA
- Aggiornamento del software all'ultima versione per ogni componente
Ultimo elemento, forse utile, il pilota è parte di una rete SeaTalkNG che associa anche un plotter Axiom, un i60, un i50 speed, un i50 depth e un i70. Anche a me hanno consigliato di mettere il trasduttore di barra, ma non sono sicuro che aiuti davvero a risolvere il problema. Per spiegare il fenomeno ho girato un breve video durante l'ultima uscita con un po' di onda e di vento, ma nulla di trascendentale. Ecco qui il link al video:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie mille se qualcuno può aiutare a capire come intervenire, considerato poi che sembra trattarsi di un inconveniente piuttosto frequente.