02-04-2020, 21:11
(02-04-2020, 19:15)giulianotofani Ha scritto: l'inverter si alimenta sempre dalle batterie
poi la corrente dell'alternatore va dove deve e in quantità come richiesta, cioè carica le batterie se le batterie ne hanno bisogno, e alimenta al contempo l'inverter dando la corrente che l'inverter richiede, cioè per esempio se l'inverter è da 5000w ma all'inverter ci sono attaccati 1000w di consumi, l'alternatore eroga i 1000W richiesti ( a spanne).
se hai le batterie scariche , e hai l' AC in funzione, l'alternatore deve dare corrente a tutti e due. A spanne secondo il tipo di batteria si va dal 10% al 30% di ricarica rispetto al pacco batterie. pertanto se hai 200 Ah di batterie la carica sarà 20-60 ah massimo. e così via. sto andando molto all'ingrosso...
quindi per sapere che alternatore ci vuole se hai l'aria condizionata che ciuccia 1000w ( a caso circa), e le batterie scariche che richiedono la massima potenza del caricabatterie altri 500w (a caso circa), più altri consumi di bordo, quali frigo luci radio e strumenti altri 300w (a caso circa) ti servirebbe un alternatore da 1800 W che sono circa 1800w /12v= 190 Amp cioè bello grosso... troppo grosso... e pesante, quindi staffe rinforzate, spazio, ventilazione..
I Puristi dell'elettricità mi perdonino i calcoli spannometrici, stiamo chiacchierando :-))
questo per dire che se vuoi usare l'AC a bordo o la usi con quasi tutto spento e le batterie già belle cariche , o prima carichi le batterie e poi usi la AC
o lo monti grosso grosso e spendi tanto.
.
domanda finale. ma ne vale la pena installare tutto sto ambaradan per poi avere un mega alternatore che fa il suo lavoro al pieno 1-2-3 volte in un estate??
Queste le specifiche del mio impianto (ho il 16000 BTU, ultima colonna). Leggo "potenza assorbita in raffreddamento 5,5 Ampere. Come si trasforma in W?
[hide]