@Kitegorico - Secondo me data la facilità dell'operazione e la puoi vedere anche da i vari post presenti che spiegano come farla fra cui uno mio, i 260 Euro per la manutenzione del motore li potevi tranquillamente risparmiare. Se il salpa era già smontato, toglievi il coperchio, quattro viti ed il motore lo avevi in mano; altre quattro viti e lo aprivi sostituendogli i due cuscinetti, le quattro spazzole e le due guarnizioni dal costo totale di 35 Euro.
Questo ovviamente non per fare polemica o per criticare ma solo per dire che la proporzione fra la manutenzione ordinaria ed il nuovo acquisto non è una cosa opinabile, con meno di 200 euro avresti avuto un salpancore che sarebbe durato altri 20 anni senza problemi ed anche se fosse durato invece solo altri 5 anni la cosa sarebbe stata sempre conveniente e nemmeno lontanamente paragonabile.
Purtroppo i costi spropositati che girano nella nautica ben risaputi e lamentati da tutti, fanno leva proprio su un'errata analisi della convenienza fra manutenzione e nuovo acquisto....