04-04-2020, 17:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2020, 17:07 da AleSail.)
(04-04-2020, 16:01)kavokcinque Ha scritto: Il discorso non é tanto nel "passo variabile" quanto nel fatto di passare da una pale fisse ad una pale chiudibile od orientabile. Io ho più simpatia per le chiudibile (folding) perché navigando a vela stanno ben chiuse ed é quasi impossibile che agganci o cime, reti, filaccioni semi galleggianti. Se il fabbricante è capace, fornisce l elica con il giusto diametro e passo e l'opzione del passo regolabile diventa inutile, a mio avviso.
Il quesito posto era tra passo fisso e variabile, ponendo questioni circa l'impatto che queste potrebbero avere sul SD, e su questo io ho risposto.
Quelle chiudibili, personalmente non le consiglio molto, più economiche, ma a a volte rognose a marcia in dietro. Anche tra queste tipologie ci sono modelli di qualità (es Flex-o-Fold), ma non te le regalano. Inoltre non è vero che non agganciano nulla, esperienza personale sulla precedente barca. Se ci pensi a vela è più difficile ma procedendo a motore c'è la stessa possibilità, ed il rischio di danni e di intrecci impossibili esiste proprio quando si procede a motore.
Quelle a passo variabile, se ben manutenute (pulite e ingrassate), si richiudono alla perfezione offrendo un attrito simile a quelle chiudibili, certo costano di più.