16-04-2020, 12:13
Beato te che lo spazio ti avanza, io dovevo inventarmi lo spazio dove non c'era. Detto questo giusto fare una cosa reversibile perché le esigenze possono cambaire e in caso di vendita della barca potresti avere contestazioni. Se separi e basta (es pannello appoggiato dal gradino) la perdita per scambio termico sarà più o meno importante a seconda del materiale che usi e in base al fatto che tu riesca a "sigillare" i bordi. In ogni caso il compressore lavorerà meno. Se riempi con il polistirolo hai anche il beneficio che ti isola dallo scambio termico che avevi prima con il fondo. Riesci a dare un colpo al cerchio ed uno alla botte facendo un pannello che nella parte bassa ha del materiale isolante termicamente e con una guarnizione ai bordi che possa farlo aderire bene quasi a pressione. Il mio vano frigo (ma penso anche il tuo), aveva un foro di scarico della condensa. Se lo hai anche tu devi prevederlo anche nel pannellino facendoci un piccolo foro e infilandoci un pezzettino di tubo.