@Infinity, tra l'alternatore e le 3 tipologie di batterie (motore, elica e servizi) hai un ripartitore automatico di carica ? Magari è quello che funziona male riducendo la tensione di carica alle batterie oppure penalizzando quelle dei servizi !!
(19-04-2020 12:09)infinity Ha scritto: Grazie a tutti, sto cercando di capire, da un lato non vorrei modificare cose che vanno bene almeno dal 2014 (cioè quando in seguito all'esplosione di un "acido libero" ho installato le Optima), dall'altro lato vorrei quel "quid" in più, se possibile, per poter essere più tranquillo.
il problema che riscontro e' che per esempio, dopo smotorata di circa 3 ore, e dopo fonda di circa 6 con solo frigorifero attaccato (per altro sempre basso) e WC (poco usato), al momento della riaccensione per salpare, sebbene il motore sia acceso, quando attacca il salpa inizia allarme LOW battery e la cosa mi preoccupa.
in rada riesco a stare max due gg (o per meglio dire 36h) poi devo accendere o attaccarmi alla 220....
Ma il salpa è sulle batterie dei servizi o su quella dell'elica di prua ?