Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ?
Vi chiederete perché questa domanda ?
Provo a spiegarmi, ho diversi impianti in giro su barche medie dai 50' ai 90' che sono collegate in rete con i vari sistemi che registrano i dati riguardo le batterie, i consumi di rete Ac, la media delle scariche, etc etc... tramite la scuola mi affidano ragazzi agli ultimi anni delle superiori per l'alternanza scuola lavoro (adesso interrotta per il coronavirus) e fra le tante domande mi fu chiesto quanto era il rendimento di un sistema ad accumulo ? Io sinceramente non avevo mai pensato a verificarlo, allora promisi a tempo debito di scaricare i dati di queste barche "online" e verificarlo. Il risultato mi ha sorpreso, e poiché alcune di queste barche hanno pannelli solari per diverse centinaia di watt, ho pensato di estendere la domanda a colleghi che invece si occupano di fotovoltaico civile (sono in attesa dei loro dati). Allora, i valori cambiano essenzialmente in base al periodo, ma se prendo i mesi di luglio e agosto scorsi riguardo due barche che conosco molto bene, ho numeri di questo tipo:
Imbarcazione di 65', ampere caricati 18560, ampere scaricati 10360 rendimento 56%
Imbarcazione di 85', ampere caricati 35210, ampere scaricati 20760 rendimento 59%
la seconda barca era fuori tutti i giorni, la prima ha fatto qualche giorno in porto quindi collegata alla rete di banchina...
Certo, incidono vari fattori, la tensione di carica è maggiore della tensione di scarica, più tempo stanno collegate alla banchina più si abbassa il rendimento, una volta raggiunto il valore di batteria carica buona parte se ne va in calore, sviluppo di gas etc... ma comunque non mi aspettavo questi numeri, e voi ?
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|