23-04-2020, 13:25
Sul fatto che si stia andando fuori tema sono perfettamente d'accordo. Il discorso nasce dagli evidenti svantaggi provocati dal dover rullare la vela di prua ad ogni virata. Comunque per concludere, dici bene la barca ad ogni virata perde velocità, l'obiettivo è proprio minimizzare questa perdita in modo da poter ripartire subito.
Innanzitutto le barche difficilmente si comportano nello stesso modo sui 2 bordi (piccole asimmetrie, regolazione dell'albero ecc) per cui se faccio 45° a dritta non è detto che il mio angolo migliore in termini di velocità sia lo stesso sull'altro bordo per cui, per non scadere, devo fermare la virata (angolo di uscita) appena ho il fiocco a segno, senza contare che l'onda sul nuovo bordo mi farà scadere la prua in modo diverso.
Poi ripeto, ognuno in barca ci và come vuole ma l'idea di dover avvolgere ad ogni virata la ritengo accettabile solo per navigazioni oceaniche, nei nostri mari fermare la barca ad ogni virata lo trovo inaccettabile.
Innanzitutto le barche difficilmente si comportano nello stesso modo sui 2 bordi (piccole asimmetrie, regolazione dell'albero ecc) per cui se faccio 45° a dritta non è detto che il mio angolo migliore in termini di velocità sia lo stesso sull'altro bordo per cui, per non scadere, devo fermare la virata (angolo di uscita) appena ho il fiocco a segno, senza contare che l'onda sul nuovo bordo mi farà scadere la prua in modo diverso.
Poi ripeto, ognuno in barca ci và come vuole ma l'idea di dover avvolgere ad ogni virata la ritengo accettabile solo per navigazioni oceaniche, nei nostri mari fermare la barca ad ogni virata lo trovo inaccettabile.
