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Alternatore ed elica di prua
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RE: Alternatore ed elica di prua
Può darsi che abbia un sensore di temperatura... Nel qual caso avremmo un signor regolatore dell'alternatore ( conosco solo regolatori esterni all'alternatore dotati di sensore temperatura batterie... ) e comunque il cavetto per quanto piccolo sarebbe bipolare...
Secondo me piu probabile sia il sensore di voltaggio del regolatore, che deve "sentire" la tensione di uscita e portarla a 14,1v (tipicamente negli alternatori di derivazione automobilistica..) o a quella prevista dal corretto ciclo ( bulk, absorption, float...) se si tratta di un regolatore più avanzato.
Spesso il cavetto è visibile perchè esterno al regolatore anche quando è un regolatore montato sull'alternatore.. ma è direttamente attaccato all'uscita positiva. Quando però abbiamo un ripartitore di carica si porta a valle del ripartitore sia perchè il ponte di diodi del ripartitore potrebbe impedire al regolatore di "sentire" la tensione delle batterie a valle, sia perchè così si rimedia alla eventuale caduta di tensione che avviene proprio a causa dei diodi nel ripartitore. In quelli più tradizionali ed economici infatti tipicamente si ha una caduta di circa 0,6v, per cui se l'alternatore rilevasse 14,1v in uscita le batterie riceverebbero solo 13,5v, adeguati di massima in float ma non per una carica soddisfacente in tempi normali. Invece con il sensore al banco batterie, il regolatore pomperebbe più corrente di eccitazione all'alternatore cercando di portarlo a dare 14,1v al cavetto...ovvero porterebbe la tensione di uscita a circa 14,7v...
25-04-2020 22:02
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RE: Alternatore ed elica di prua - Nick - 25-04-2020 22:02

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