26-04-2020, 16:18
Condivido, il filo giallo è il "sense voltage" e serve appunto ad indicare al regolatore interno quale è la tensione della batteria al netto di ripartitori, cadute dei cavi etc...
Sul ponticello gestito da un relè farei attenzione, perchè, o nella spiegazione Orteip ha omesso di aver utilizzato un relè a scambio che collega alternativamente le batterie del bow-thrust o quelle dei servizi al "sense voltage", altrimenti ha realizzato un parallelo fra i due banchi di batterie e se ci sono differenze importanti di tensione la corrente potrebbe esser tale da surriscaldare il conduttore a valori pericolosi.
Sul ponticello gestito da un relè farei attenzione, perchè, o nella spiegazione Orteip ha omesso di aver utilizzato un relè a scambio che collega alternativamente le batterie del bow-thrust o quelle dei servizi al "sense voltage", altrimenti ha realizzato un parallelo fra i due banchi di batterie e se ci sono differenze importanti di tensione la corrente potrebbe esser tale da surriscaldare il conduttore a valori pericolosi.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
