27-04-2020, 19:53
Qualcosa c'era in giro sull'argomento ma non ho mi è stato utile quindi apro un nuovo post.
Ho il regolatore della Sterling ed è stato montato da un tecnico anni fa.
Ho avuto un po' di noie con l'alternatore l'anno scorso dopo aver fatto fare manutenzione all'alternatore.
Alla fine mi sono deciso a comprarlo nuovo visto che malgrado a volte funzionasse venivano sempre fuori dei problemi.
Oggi dando una pulita e sistemata all'impianto elettrico ho fatto un check del regolatore e mi sono accorto che il fusibile interno era . fuso.
Ho pensato che i problemi venissero da li ed ho quindi sostituito il fusibile.
Il problema ora è che sistemando i vati cavi ho trovato il cavo bianco che esce dal regolatore sterling che, a dire delle istruzioni, dovrebbe essere collegato a "Field/F/DF" staccato ed a spasso per la barca.
Pensavo andasse attaccato al cavetto giallo che esce dall alternatore, almeno a me sembrava cosi ma in realtà mi sembra di capire che al cavetto giallo va collegato un cavetto che viene dalle batterie servizi e che quindi deve dare la situazione del voltaggio delle batterie.
. sono incasinato anche nella spiegazione.
Allego tre foto cosi magari vi è più chiaro.
La domanda fondamentale è: cosè questo Field/F/FD?
Se ho capito bene gli altri post che ho letto alcuni di voi sostengono che è inutile finanche pericoloso. Se mi spiegate perchè lo levo!!!
Grazie mille
Ho il regolatore della Sterling ed è stato montato da un tecnico anni fa.
Ho avuto un po' di noie con l'alternatore l'anno scorso dopo aver fatto fare manutenzione all'alternatore.
Alla fine mi sono deciso a comprarlo nuovo visto che malgrado a volte funzionasse venivano sempre fuori dei problemi.
Oggi dando una pulita e sistemata all'impianto elettrico ho fatto un check del regolatore e mi sono accorto che il fusibile interno era . fuso.
Ho pensato che i problemi venissero da li ed ho quindi sostituito il fusibile.
Il problema ora è che sistemando i vati cavi ho trovato il cavo bianco che esce dal regolatore sterling che, a dire delle istruzioni, dovrebbe essere collegato a "Field/F/DF" staccato ed a spasso per la barca.
Pensavo andasse attaccato al cavetto giallo che esce dall alternatore, almeno a me sembrava cosi ma in realtà mi sembra di capire che al cavetto giallo va collegato un cavetto che viene dalle batterie servizi e che quindi deve dare la situazione del voltaggio delle batterie.
. sono incasinato anche nella spiegazione.
Allego tre foto cosi magari vi è più chiaro.
La domanda fondamentale è: cosè questo Field/F/FD?
Se ho capito bene gli altri post che ho letto alcuni di voi sostengono che è inutile finanche pericoloso. Se mi spiegate perchè lo levo!!!
Grazie mille
