antotnib
Amico del forum
|
RE: Rifare la base dell'albero
Non sono un tecnico e quindi prendi la mia esperienza con le dovute cautele, ma a me è capitata una situazione simile oltre dieci anni fa con il piede d'albero del Serenity, che ha l'albero poggiato in coperta; a giudicare dalle foto la scassa era la stessa o molto simile a quella del tuo Vagabond, l'albero è un Canclini più o meno della stessa epoca (1982)
Sia la scassa che la miccia dell'albero che ci si incastra sopra sono in alluminio che nel mio caso si era sbriciolato per la corrosione.
Per una mezza stagione siamo andati avanti con una robusta cravatta di acciaio: due listelli di acciaio piuttosto robusti flessi in modo da aderire all'albero, posti ai due lati dell'albero e uniti tra loro con dei grossi bulloni stretti a ferro, che hanno mantenuto l'accrocchio unito per il tempo necessario.
Quando abbiamo disalberato la situazione era disastrosa.
Nell'impossibilità di ritrovare quel pezzo, con mio cognato abbiamo progettato una nuova scassa, a forma di bicchiere alto circa 15 cm., avente la medesima forma della sezione dell'albero, ma appena un po' più grande per poter infilare il piede dell'albero nel bicchiere; il fondo del bicchiere è un po' rialzato all'interno; in questo modo abbiamo tagliato l'estruso dell'albero che era smangiato anche lui dalla corrosione e quei centimetri sono recuperati dal fondo rialzato; mio cognato che è architetto ha realizzato il progetto e il tutto è stato realizzato in acciaio inox (perché era più facile avere l'artigiano giusto in grado di farlo). ne è venuta fuori una bella base che vorrei tanto poter andare a bordo per fotografarla e inviartela!!!!
Il dubbio era il contatto tra il bicchiere in inox e l'albero in alluminio e dunque il rischio corrosione; ricordo che ne discutemmo a lungo, con il tecnico del cantiere e concludemmo per non mi ricordo più quale isolante ( adesso ti direi una sciocchezza) che è stato spalmato abbondantemente all'interno del bicchiere e intorno all'albero.
Credo che dovesse essere il 2008. E' ancora tutto lì immobile.
|
|
28-04-2020 18:31 |
|