29-04-2020, 12:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2020, 12:13 da Frappettini.)
Il mio Bavaria 34' è dotato di osteriggi GEBO: 2 piccoli e 2 più grandi come da foto. I 2 osteriggi grandi hanno perso la possibilità di rimanere un pochino aperti e dovevo ricorrere a interporre tra osteriggio e telaio i più disparati oggetti per tenerli aperti. Pensavo che, per ripristinare l' iniziale capacità di rimanere aperti con l' inclinazione desiderata, avrei dovuto acquistare molle o altre cose strane. Ieri mi sono incaponito e, con un cacciavite, ho rimosso le placchette di plastica che corredano i cardini e ho notato la presenza di dadi auto-serranti all' interno dei cardini stessi; senza troppa speranza ho provato a serrare i dadi aumentando così la frizione dei cardini; con mia sorpresa e soddisfazione, ho ripristinato la giusta regolazione e adesso gli osteriggi rimangono aperti con le angolazioni desiderate. 3 consigli: dotarsi di una chiave a bussola da 13mm molto sottile; dotarsi della chiave a criccetto per la bussala state attenti quando rimuovete le placchette di plastica poichè questi aggeggi hanno il vizio di saltare via, rimbalzare in coperta, picchiare sul candeliere e cadere in mare (chiaramente sono realizzare con plastica che non galleggia)