RE: sostituire cima tesaranda
partiamo dall'idea che se qualcuno ha messo il paranco lì dentro, si possa anche far uscire, o quantomeno si possa sfilare la cima.
l'idea è che per sfilare la cima devi vederne entrambe le estremità_ad un capo cucirai la cima nuova, (o u messaggero, un cimino sottile) e dall'altro tirerai con attenzione. quando tutta la cima nuova sarà passata potrai chiudere i nodi e il lavoro sarà concluso. se il tuo circuito del tesabase è fatto con un minimo di furbizia, la cima parte dallo strozzatore sulla tuga, corre in coperta fino al rinvio a piede d'albero, sale entra nel boma e poi lì gira intorno a tutti i bozzelli che hai detto. e si spera che la coda di questa cima sia annodata da qualche parte visibile del boma vicino la trozza. se è così snodi, cuci, sfili dal pozzetto e il gioco è fatto.
se non è così è una rogna, mi sa che ti tocca smontare un po' di cose...
se invece la cima muore sul bozzello dentro il boma, allora dovrai:
-cucire il messaggero alla cima lato pozzetto(dopo aver slegato ovviamente il nodo savoia)
-tirare il cavo d'acciaio da dentro il boma, sotto(non da dove attacchi la vela) in modo da portare il bozzello da dentro a fuori dal boma passando da poppa, dove il boma è aperto. si tirerà dietro la cima vecchia dal pozzetto e iol messaggero.
-fatto questo avrai il bozzello in mano (a poppa del boma) con la cima vecchia annodata.
-continui a tirare la cima vecchia dal lato del nodo sul bozzello, finchè non ti arriva in mano il messaggero, da qualche parte fuori dal boma a poppa. in pratica ora il messaggero sostituisce per intero la cima vecchia dal pozzetto al bozzello.
-scuci il messaggero dalla cima vecchia e la cuci sulla nuova.
-annodi l'altra estremità della cima nuova sul bozzello, dove stava la vecchia
-pian pianino, tiri il messaggero dal pozzetto, senza fretta che se si punta e si stucca sono dolori. in questa fase il bozzello cui hai annodato la cima ritorna dentro il boma.
-ad un certo punto la cima nuova sbuca fuori dal boma, dopo essersi fatto tutti il giro dei bozzelli che faceva la cima vecchia, a sto punto, la tiri in pozzetto scuci il messaggero e hai finito.
ora che hai finito il lavoro poniti la domanda "perchè la cima si è logorata? dove sfrega?" perchè le cime non si logorano da sole se tutto gira bene. da qualche parte c'è un attrito nocivo già che ci sei lubrifica un po' tutti i bozzelli e le pulegge
già che devi comprare il messaggero (un sagolino da 3 mm basta, ma robusto) compralo lungo 2 volte e mezzo l'albero, che se ti serve per le drizze un domani ce l'hai già.
|