(21-05-2020 00:24)Amaretz Ha scritto: Infine è idoneo (ma questo anche lo Sterling) alle batterie LiFepo4 alle quali sto guardando con attenzione, dato che con una semplice 50Ah/60Ah potrei sostituire agevolmente una 100Ah al piombo, con notevoli riduzioni di spazio e peso, con un costo non esagerato se prendo le cinesi di Aliexpress (ci sono batterie non costruite in Cina?).
non ho capito... cosa stai dicendo , vuoi dire che con le dimensioni di un 60Ah al Pb puoi intallare una 100Ah al litio corretto??
Se si passa a sistemi misti di gruppi batteria al litio / Pb bisogna stare molto attenti che le tensioni e profili di carica diversi , ciò rende non consigliabile la possibilità di fare dei paralleli , e rende complesso gestire la carica..
Questi DCDC hanno una utlità solo in questo caso , facendo da adattatore di carica per il litio , sistemi tutto AGM per esempio con un normale separatore non necessitano di questi oggetti , se non per aumentare l'entropia a bordo..
Riguardo le batterie cinesi... io spenderei un po di più ... le baterie sanno essere parecchio bizzarre e dispettose...
per mia esperienza personale e professionale io andrei si prodotti più affidabili per esempio :
https://www.ndsenergy.it/prodotto/3-lion...m-battery/
ma sono più costosette.... chissà perche ??