Giuly
Amico del forum
|
RE: battery to battery charger
certo che AdV è sempre una sorpresa, io di questo BtoB non ne sapevo nulla, si impara sempre.
a questo punto la cosa incomincia ad interessarmi soprattutto quando Matteo dice il montaggio è di massima semplicità, cosa importante per un poco elettrico come me, quindi vengo a sottoporvi le mie caratteristiche
premessa, barca di poco più di 9 metri, motore yanmar 2gm20 con alternatore originale che credo nominalmente dia 35A, batteria motore da 50 A "automobilistica", servizi 2 batterie AGM da 100 A cad. un po vecchiotte ma ancora abbastanza efficienti, pannello solare da 100watt solo su servizi, ripartitore di carica vecchio, cioè a diodi che lavora sul caricabatteria a 220V e sull'alternatore. a motore ci vado pochino, giusto l'attraversata x la Croazia, raramente riesco a farla a vela, e mai a memoria per tutto il percorso. poi tra le isole taro le distanze in base al vento… però a volte mi piace fermarmi in rade per più giorni. con le batterie nuove e il PF avevo una autonomia di circa 4 giorni
(scegliendo di non andare mai sotto 50/60% delle batterie)con frigo acceso, ora le batterie dopo 5 anni mi danno una autonomia di max 2,5/3gg.
se ho capito bene guardando lo schema della Sterling indicato da Matteo mi pare che il montaggio sia alla mia portata, caricabatteria+alternatore+PF tutto solo a batteria motore(saltando il ripartitore) il BtoB da batteria motore a servizi. i dubbi sono, con il mio alternatore 35A nominale e lo sterling 30A è equilibrato (forse anche il CTEK da 20A) o devo cambiare anche l'alternatore? ho scelto le AGM perché ricaricandosi non fanno esalazioni, tenendo la batteria motore sempre in carica cosa succede (sono in cabina di poppa sotto cuccetta)? il monitor battery posso lasciarlo come è ( lo trovo di estrema utilità)? con un oretta di motore + il PF copro le mie esigenze (circa 40/A giorno). sono stato un po' prolisso, scusatemi
Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2020 02:14 da Giuly.)
|
|
22-05-2020 02:11 |
|