(21-05-2020 17:05)pepe1395 Ha scritto: Non è così vero, le batterie indipendentemente dalla loro chimica (gel, agm, acido libero, lifepo4, speck del Tirolo, ecc.) hanno un numero di cicli specifico. Se una batteria viene tenuta carica da un regolatore serio connesso ad un pannellino solare anche piccolo, dura molti anni: grazie non fa cicli!
La convenienza del litio non dipende da quanto spesso lo usi, ma dal numero di cicli molto superiore rispetto alle batterie al piombo, in tutte le loro salse compreso lo speck del Tirolo.
Alla fine della fiera ciò che conta è quanto ti costa un qualsiasi bene al termine della sua vita (il TCO acronimo di Total Cost of Ownership o, in italiano, costo totale di possesso). Il litio a parità di prestazioni costa dalle 2 alle 3 volte una buona AGM ma il suo numero di cicli e 5 o 6 volte superiore: quale conviene?
BV!
Ciao pepe1395, mi riferivo al fatto che ha senso spendere il doppio per una Lifepo4 di "marca" piuttosto che una non di marca se la barca la vivi tutto l'anno...il confronto non era con le Pb.
Ad ogni modo, per le mie esigenze e per spazi e pesi contenuti le Lifepo4 sono una buona soluzione. Una da 50Ah su aliexpress costa come una 100Ah Pb agm, ma con la differenza che pesa 1/3 ed è la metà di volume. Inoltre, visto che purtroppo tengo ferma la barca parecchi mesi all'anno e non mi fido di lasciare pannelli e altra roba attaccata in barca, la Lifepo4 me la trasporto facilmente a casa e ogni paio di mesi darle una caricatina. Poi, giustamente come dici tu hanno 5 o 6 volte cicli di carica rispetto a una al Pb e questo è sicuramente un altro aspetto positivo anche se per me non è il principale.