(23-05-2020 15:46)megalodon Ha scritto: La rottura è avvenuta in prossimità della saldatura, ma mancava materiale all'interno per qualche millimetro, mentre l'esterno sembrava intatto, l'anello era diventato un tubo per qualche millimetro, la corrosione lo aveva svuotato.
Mentre il pistone del flap, non aveva alcuna saldatura, ma anch'esso risultava sorroso dall'interno, all'esterno dopo che si era rotto, ricongiungendo i pezzi, appariva una piccolissima fessura, dentro invece una caverna...
Ok , allora possiamo intanto dire che è un fatto chimico , non meccanico.
La rottura cioè sopraggiunge dopo una migrazione di ioni metallici per motivi galvanici o quant’altro .
Non è la sollecitazione meccanica in sè.
Che , per altro in altro tread , era dottamente spiegata per una minor elasticità dell’inox nei confronti dell’acciaio zincato e quindi nel capitolo “stanchezza dei metalli “.
La mia modesta opinione è che , al netto di fenomeni strani e rari , la catena inox , per l’ancoraggio di una barca a vela in rada , vada più che bene .
... e scorre e non fa piramide e se sei da solo puoi salpare l’ancora stando in pozzetto e vai via in fretta senza andare a scogli