Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi
#1
Si è rotto il contgiri del quadro motore (Volvo MD22P). Dapprima ha smesso di funzionare il contaore (anche se una o due volte in 3/4 stagioni il dato aggiornato è riapparso magicamente per qualche istante poi sparire di nuovo). Dopo qualche anno e e per un paio di stagioni anche contagiri ha iniziato saltuariamente ad andare a fondo scala per poi riprendere a funzionare regolarmente. A fine estate scorsa anche il contagiri è defunto completamente (restava sullo zero, poi a fondo scala per un attimo e poi di nuovo a zero).
Le ho provate tutte (compresa la sostituzione dell’LCD contaore almeno per cercare di recuperare il dato storico delle ore motore ma non c'è stato verso).
Ho optato per la sostituzione. Ovviamente quel contagiri VDO (marchiato VOLVO) alla Volvo non è più disponibile (propongono la sostituzione integrale del quadro stumenti e non vi dico per decenza quanto chiedono…..).
Ho preso allora un contagiri sempre della VDO e sempre con scala 0-4000 (vedi foto allegata).
Il primo problema è stato doverlo adattare al quadro volvo che ha un foro da 90 mentre la sezione del contagiri è 80. Non è stato complicato risolvere il problema. Ho disegnato una flangia adattatrice e l'ho fatta realizzare con una stampante 3D.
Il secondo problema che invece non ho ancora risolto completamente è stato tararlo con i giri motore.
Sono andato in modo approssimativo considerando che al minimo il vecchio contagiri segnava 1000 giri ed ho cercato di ottenere lo stesso risultato settando le otto possibilità di impulsi che il contagiri offre (vedi skema allegato) attraverso 3 commutatori a levetta che possono essere settati in posizione on/off.
Partendo dalla prima impostazione con tutte le levette in posizione off accendendo il motore al minimo ero a fondo scala.
Ho provato in successione tutte le 8 possibilità e quella che più si avvicina al risultato che volevo ottenere è stata (come vuole ovviamente la legge di Murphy) l’ultima. Con le levette tutte in posizione on al minimo riesco ad ottenere una lettura di 1300/1400 giri. Ovviamente accellerando arrivo a fondo scala (4000 giri) quando ancora un ho certo margine di incremento giri motore.
Volevo chiedere se qualcuno è in grado di dirmi se sia possibile in qualche modo abbassare ulteriormente la lettura del numero di giri in modo da ridurre la lettura del VDO (credo basterebbero 3/400 giri in meno) o se devo accontentarmi di quella migliore possibile lettura.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
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Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi - da kitegorico - 28-05-2020, 12:59

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