02-06-2020, 21:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2020, 21:26 da Amaretz.)
Oggi mi sono rimesso a ripensare il mio impianto elettrico e ho partorito questa soluzione. Sembra complessa, ma in realtà è molto semplice:
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Allora, l'idea di fondo è cercare di utilizzare quello che ho già. Inoltre, vorrei una soluzione che mi permetta di staccare completamente la batteria servizi quando è in carica da alternatore o da Imarroncinichegalleggiano..... Quindi:
- quando sono collegato dalla Imarroncinichegalleggiano.... attivo il commutatore su 1 e la batteria lifepo4 viene caricata col caricabatteria a 220V. Ruotando il selettore su posizione 1 si eccita relay1 e i servizi vengono alimentati da alimentatore trasformatore 50A 12V.
- quando sono a motore attivo il commutatore su 2 e la batteria lifepo4 viene caricata col caricabatteria a 220V collegato a inverter che viene alimentato da alternatore (passando per batteria motore). Ruotando il selettore su posizione 2 si eccita relay2 e i servizi vengono alimentati da alternatore (passando da batteria motore).
- quando sono fermo in rada il selettore va su posizione 3 si eccita relay3 e i servizi vengono alimentati da batteria servizi.
Mancano altri dettagli (fusibili ecc..) ma lo schema di massima sarebbe questo. Rispetto a quello che ho dovrei acquistare il commutatore, i 3 relay e l'alimentatore trasformatore. Spesa totale 100€ circa.
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Allora, l'idea di fondo è cercare di utilizzare quello che ho già. Inoltre, vorrei una soluzione che mi permetta di staccare completamente la batteria servizi quando è in carica da alternatore o da Imarroncinichegalleggiano..... Quindi:
- quando sono collegato dalla Imarroncinichegalleggiano.... attivo il commutatore su 1 e la batteria lifepo4 viene caricata col caricabatteria a 220V. Ruotando il selettore su posizione 1 si eccita relay1 e i servizi vengono alimentati da alimentatore trasformatore 50A 12V.
- quando sono a motore attivo il commutatore su 2 e la batteria lifepo4 viene caricata col caricabatteria a 220V collegato a inverter che viene alimentato da alternatore (passando per batteria motore). Ruotando il selettore su posizione 2 si eccita relay2 e i servizi vengono alimentati da alternatore (passando da batteria motore).
- quando sono fermo in rada il selettore va su posizione 3 si eccita relay3 e i servizi vengono alimentati da batteria servizi.
Mancano altri dettagli (fusibili ecc..) ma lo schema di massima sarebbe questo. Rispetto a quello che ho dovrei acquistare il commutatore, i 3 relay e l'alimentatore trasformatore. Spesa totale 100€ circa.
