05-06-2020, 06:46
ieri, al mio rientro a bordo dopo due mesi e mezzo, ho trovato la sentina piena di acqua e gasolio.... il serbatoio che avevo lasciato pieno era metà! l'acqua entrata goccia a goccia dalla baderna asse aveva sorpassato la "ghiotta" del motore, riversata in sentina e fatto venire a galla il gasolio bagnando paioli e tappetini... smontato tavolo dinette, rimosso tutto il paiolato e aspirato in bidoni per smaltimento dell'acqua mista a gasolio (circa 100 litri), ripulito e sgrassato sentina e paioli.
per l'acqua conoscevo la perdita.... per il gasolio non è stato facile... controllato tutto a partire dal serbatoio, posizionato molto scomodo a poppa alle spalle del motore.... linea di carico, filtro... tutto asciutto....
alla fine ho individuato a fianco del motore, in una posizione a lato della ghiotta, un decantatore di cui non ricordavo l'esistenza... con un piccolo gocciolamento .... che lateralmente finiva sotto i mobili cucina e frigo e da li in sentina.... sistemata.
per l'acqua conoscevo la perdita.... per il gasolio non è stato facile... controllato tutto a partire dal serbatoio, posizionato molto scomodo a poppa alle spalle del motore.... linea di carico, filtro... tutto asciutto....
alla fine ho individuato a fianco del motore, in una posizione a lato della ghiotta, un decantatore di cui non ricordavo l'esistenza... con un piccolo gocciolamento .... che lateralmente finiva sotto i mobili cucina e frigo e da li in sentina.... sistemata.