24-06-2020, 22:27
(24-06-2020, 22:15)maxgasta22 Ha scritto: Da 4 anni ho installato per i servizi una batteria al gel da 210ah.Non sono esperto di batterie.Comunque ho anche io le batterie al gel,due da 120 cad.
Come da manuale ho sempre cercato di contenere i cicli di scarica senza mai scendere sotto i 12,5volt anche se come ho appreso dagli esperti le batterie al gel consentono scariche anche più fonde senza per questo danneggiassi.
Improvvisamente la batteria che all'origine si caricava fino a 13,6volt non raggiunge la ricarica indicata ed il voltmetro dopo una notte di ricarica indica una tensione massima di 12,7volts. Non avendo precedenti esperienze con batterie al gel, chiedo a chi ha più esperienza: E' giunto il momento di cambiare la batteria solo dopo 4 anni di esercizio oppure per una batteria al gel di 4anni la carica massima dei 12,7volts si configura come normale condizione di esercizio c consente di uilizzare la batteria almeno per un altra stagione?
Le prime sono durate 10 anni alla grande,poi una mi ha lasciato e quindi ho dovuto cambiarle tutte due.Le attuali sono 5 anni che stanno a bordo,tutto.ok.Di più non posso dirti,forse un esperto elettrauto o simile ti saprà dire se il problema è la batteria o altro.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.

